La Carta Risparmio Spesa, conosciuta anche come Carta Solidale, è una carta di pagamento elettronica prepagata del valore di 382,50 euro assegnata a livello comunale e rilasciata tramite Poste Italiane alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro.
—
Ecco le 5 informazioni principali riguardanti questa iniziativa:
1. I beneficiari della Carta Risparmio Spesa sono cittadini italiani appartenenti a famiglie registrate nell’anagrafe comunale e con una certificazione ISEE che non supera i 15.000 euro all’anno.
2. Il contributo economico fornito tramite la carta è unico per ogni famiglia e ammonta a 382,50 euro. Questa somma potrebbe aumentare nel caso in cui rimangano importi residui non assegnati o se le carte non vengono attivate.
3. La Carta Risparmio Spesa è una carta di pagamento elettronica prepagata e ricaricabile. È disponibile attraverso il servizio di Poste Italiane utilizzando il sistema Postepay.
4. I beneficiari possono ritirare le carte presso gli uffici postali autorizzati a partire da luglio 2023.
5. Il contributo economico fornito dalla Carta Risparmio Spesa è destinato esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità presso i negozi che aderiscono al programma. L’acquisto di bevande alcoliche non è consentito.
via: Arriva la Carta Risparmio Spesa (Carta Solidale): cos’è e come funziona?