Se desideri costruire un’attività sostenibile e adatta alla tua personalità, una strategia chiave è sfruttare appieno le competenze che già possiedi integrandole con l’apprendimento costante.
Imparare in età adulta non richiede di partire da zero, ma di capitalizzare le competenze acquisite in passato.
Se sei un programmatore con un ricco bagaglio di esperienza e ora punti a sviluppare nuove applicazioni puoi basarti sulle competenze informatiche che hai già possiedi.
Lo stesso si può dire per un consulente finanziario con anni di esperienza alle spalle che decide di ampliare i servizi offerti: la sua base di partenza sarà utile per acquisire nuove competenze e apprendere rapidamente le caratteristiche di nuovi prodotti da collocare.
Sai bene, però, che ogni nuova sfida presenta degli aspetti unici: come programmatore potresti riscontrare che le tue conoscenze non si adattano bene alle nuove tecnologie o come consulente finanziario notare l’enorme diversità tra un fondo d’investimento tradizionale e le “stablecoin”.
La soluzione è flessibilità e adattamento.
Continua il processo di apprendimento sapendo che è la strada corretta da percorrere per la tua crescita e per costruirti una professione su misura.