Ogni mattina, prenditi un momento per riflettere su tre cose nella tua vita per cui esprimere gratitudine.
Perché?
Riflettere sulle piccole cose aiuta a diventare più consapevoli.
La consapevolezza è uno strumento tanto potente quanto sottovalutato, la paragono alla conoscenza di una lingua straniera. Immagina di essere nel mezzo di una conversazione dove tutti parlano una lingua che non conosci e devi farti riportare ciò che viene detto.
E’ ben diverso poter comprendere la conversazione ed essere “presenti” e “consapevoli”.
Questa è la sensazione che mi dà la gratitudine che esprimo per quelle piccole cose che passano inosservate. Meglio ancora quando le scrivo sul diario e poterle rileggere.
Ad essere sincero, la mia non è un’abitudine mattutina, per me ogni momento è buono, basta osservarmi intorno e trovo facilmente ciò per cui essere grato.
È una pratica così economica e ricca di benefici, che è un peccato non coglierla.
Se non è un momento particolarmente complicato per te dal non riuscire a vedere nient’altro che “nero”, fallo ora, guarda intorno a te, passa in rassegna la tua giornata.
Ricordati di quella persona che ti ha sorriso anche se non sa chi sei, o di quell’altra che ti ha ceduto il passo anziché saltare la coda.
Se qualcuno ti ha offerto il caffé stamattina, ringrazialo, e portati nel cuore quel gesto.
Le occasioni per trovare qualcosa per cui essere grati non mancano, forse bisogna abituarsi un po’ a non dare tutto per scontato e a non vivere come se la nostra vita durasse 600 anni. Non sarà così.
Buona giornata.