Le to-do list vanno bene a patto che:
– siano brevi
– stabiliscano le priorità
È innegabile che le liste di cose da fare siano utili, è impensabile tenere tutto a mente senza un supporto per la memoria. E poi vuoi mettere la soddisfazione di una lista che si riduce progressivamente dopo aver svolto ogni attività programmata?
Nella mia esperienza però spesso sono inutili perché piene zeppe di cose da fare e disorganizzate.
Una to-do list per funzionare non deve essere solo un elenco, deve incorporare due requisiti:
Una to-do list dovrebbe essere concisa e concentrarsi su un numero limitato di compiti essenziali. Una lista troppo lunga può diventare scoraggiante e difficile da gestire portandoti a una sensazione di inefficienza.
Non tutti i punti sulla lista hanno lo stesso grado di importanza o urgenza. Stabilisci la priorità dei compiti elencati, meglio se c’è orario e scadenza.
Vuoi un esempio?
1. Prima cosa del mattino: inviare e-mail all’Agenzia Riscossione per rivedere il piano rate della Rottamazione-quater. Ho deciso di pagare in un’unica soluzione il 31 ottobre.
2. Spedire le fatture elettroniche per i lavori di settembre. Scaricare quelle degli acquisti in formato pdf.
3. Ore 12: webinar di aggiornamento sulle novità del “website builder” di WordPress.com
4. Opzionale: se ho ancora energia, ripulire la lista e-mail di quelli che non aprono la mia newsletter da almeno 6 settimane.
Io trovo che una lista di tre-quattro punti in ordine di importanza sia un buon compromesso. Certo, dipende anche dal tipo di attività, ma l’idea è semplice e per questo efficace: pochi punti in un breve elenco in ordine di importanza.
Per finire lascia un po’ di spazio per eventuali imprevisti e per attività secondarie senza data di scadenza.
C’è un’app minimalista ed efficace per questo modo di organizzare il tuo calendario: “TeuxDeux”. E’ la cosa più simile ad un planner cartaceo che io conosca.
TeuxDeux: The to-do list app for organizing everything
L’applicazione per smartphone è gratuita, la versione desktop ha un costo tra i 3 e i 4 dollari al mese.