Cercare di piacere a tutti è una strategia perdente
Vengo da un settore in cui, in passato, l’acquisizione di lavori avveniva esclusivamente attraverso il passaparola accettando qualsiasi tipologia di cliente a prescindere dall’inquadramento fiscale o dal suo valore umano e imprenditoriale.
Si pensava che qualsiasi cliente fosse un buon cliente indipendentemente dal settore in cui operava e dalle caratteristiche specifiche della sua attività.
Alla lunga questo poteva portare a fraintendimenti rendendo difficile la consulenza, sia per le peculiarità del settore fiscale in cui si trovava ad operare il cliente, sia per il mancato rispetto delle condizioni di pagamento.
Nella pesca a strascico raccogli tutto ciò trovi.
Con il tempo e l’esperienza ho cominciato a fare selezione all’ingresso: il fatto che un imprenditore o un professionista avesse bisogno di un fiscalista non significava automaticamente che dovessi essere io.
E così ho cominciato a comportarmi come i pescatori di carpe che cercano soltanto un tipo di pesce, ignorando tutti gli altri.
I risultati, nel tempo, sono arrivati: minor numero di clienti, ma di qualità superiore e ciò mi ha permesso di fornire, a mia volta, una consulenza di migliore qualità, un cosiddetto “win-win”.
In qualsiasi settore operi e non sei alle primissime armi dove è difficile “dire di no”, fai selezione all’ingresso, comportati come un buon pescatore di carpe che cerca un solo tipo di pesce ignorando tutti gli altri.
Buona pesca.