La mancanza di focus è un problema che riguarda molte persone, la facilità a distrarsi coinvolge ogni momento della nostra giornata lavorativa.
C’è una soluzione attuabile da chiunque e senza sforzi sovrumani: si tratta di aspettare, resistere alle tentazioni per alcuni minuti prima di veder scomparire la tentatrice chiamata “distrazione”.
Se ci pensi in ogni azione che intraprendiamo abbiamo bisogno di alcuni minuti di riscaldamento prima di procedere spediti.
Trovo che con la distrazione sia la stessa cosa: per combatterla abbiamo bisogno di 10 minuti di riscaldamento per essere in grado di ignorarla e portare a termine ciò che abbiamo in programma.
È uno sforzo tollerabile, 10 minuti di impegno cercando di evitare ogni fonte di distrazione che spesso risede nel telefono o nello stesso computer sul quale stiamo lavorando.
Tutto ciò può essere facilitato dall’ambiente che ci circonda, dobbiamo prepararlo in misura adeguata e su misura: pochi rumori e mente sgombra sono alleati fondamentali, magari accompagnati da una musica in sottofondo scelta tra quelle indicate per il focus e la concentrazione.
Su You Tube ci sono canali dedicati con ottime playlist.