Siamo abituati a leggere velocemente, in molti casi non leggiamo nemmeno, “skimmiamo” il testo cercando appigli grafici che ci guidino nella scansione.
È tipico dei nostri tempi dove tutto viaggia veloce e la lettura è quasi esclusivamente digitale.
Per imparare e acquisire conoscenza, però, l’approccio deve essere un altro, bisogna passare dalla lettura passiva alla lettura analitica per comprendere idee complesse, prendere decisioni informate e sviluppare prospettive proprie.
La lettura critica o analitica ha un coinvolgimento più attivo, consapevole e profondo con il contenuto di cui fruiamo.
Per una comprensione ottimale bisogna leggere lentamente, prendere appunti, farsi domande e spiegare le idee principali.
Se questo è uno dei tuoi obiettivi per migliorare la conoscenza ecco quattro passaggi per migliorare la lettura analitica, adattandola a qualsiasi contesto, anche un post su un blog:
Sono molti i contenuti di cui ci nutriamo che influenzano il nostro essere, bisogna sceglierli con cura adottando una lettura selettiva per stimolare il cervello, migliorare il senso critico e i modelli mentali.
La lettura analitica richiede tempo e pratica, ma i suoi benefici rendono l’investimento remunerativo nel lungo periodo.
Per avere la controprova di aver compreso bene ciò che hai letto prova a spiegarlo a qualcuno in maniera semplice. È un test infallibile.
“If you can’t explain it simply, you don’t understand it well enough” —Albert Einstein
Ispirato da →”If you are reading to acquire Knowledge, practice analytical reading“