Paolo Sala

fiscalista · content curator · apprendista stoico

gen 2024

Perché segui certi blogger?

Stamattina leggevo sull’importanza della fiducia nelle attività online e mi sono chiesto: “Quali sono le persone verso le quali nutro più fiducia e da cui comprerei volentieri a scatola chiusa?”

Quattro osservazioni sulla fiducia

  • Guadagnarsi la fiducia richiede tempo, è un’operazione certosina e quotidiana. Tutti noi siamo scettici, soprattutto nei confronti di chi potrebbe chiederci dei soldi.
  • La fiducia si guadagna, non si può comprare. Come fai a fidarti di un professionista se non lo hai mai visto all’opera? “Fammi vedere di cosa sei capace, mostrami la tua competenza e professionalità
  • Raccomandazioni e passaparola sono importanti, sia on-line che offline. Quando ricevi un suggerimento da un amico riguardo una persona che conosce, automaticamente ti trasferisce la sua fiducia.
  • Sii te stesso, non mentire. Un suggerimento valido in ogni caso e in ogni campo, anche perché è la cosa più facile da fare. Cercare di essere un’altra persona richiede molto più tempo ed energia e non porterebbe i risultati che vuoi tu, ma quelli di quell’altra persona.

Le persone di cui mi fido sono quelle che non mi chiedono niente, sono quelle che per prime danno qualcosa in maniera puntuale e senza risparmiarsi. Da loro potrei facilmente comprare qualcosa, e se non hanno un prodotto o un servizio che mi interessa, sicuramente parlerei bene di loro.

Le persone di cui non mi fido sono quelle che chiedono senza dare. Hai presente chi fa pubblicità su YouTube? Entra a gamba tesa su un contenuto che stai guardando con interesse e senza chiederti il permesso pretende il tuo spazio e il tuo tempo.

Come pensa di potersi guadagnare la mia fiducia e addirittura riuscire a spillarmi dei soldi?

Se vuoi essere mio amico/a o vuoi vendermi qualcosa non fare pubblicità su YouTube.

Ispirato da: Darren Rowse – Problogger