Paolo Sala

fiscalista · content curator · apprendista stoico

maggio 2024

La dichiarazione precompilata dei forfettari è vuota

Quest’anno debutta la dichiarazione precompilata per alcuni tipi di partite IVA, tra cui imprese e professionisti in regime forfettario.

Onestamente mi sarei aspettato di visualizzare qualche dato in più, come il totale delle fatture elettroniche emesse nel 2023. Sarebbe solo un dato di partenza perché le fatture emesse non sempre coincidono con i compensi da indicare in dichiarazione, anche se per i forfettari i dati spesso coincidono.

Chi aderisce al regime forfettario in molti casi non ha molti dati da inserire in dichiarazione al di fuori del’attività, se non la casa di proprietà.

I dati forniti dall’Agenzia delle Entrate ed inseriti tra le spese deducibili nella precompilata, non servono a nulla se non si hanno altri redditi soggetti all’Irpef, come uno stipendio o una pensione.

Sono sicuro che siamo ad una fase di rodaggio iniziale che con il tempo migliorerà. Mi auguro anche che un sano utilizzo dell’intelligenza artificiale possa contribuire a migliorare i rapporti tra fisco e cittadino.