Paolo Sala

fiscalista · content curator · apprendista stoico

giu 2024

Cosa fare quando riceviamo un avviso dall’Agenzia delle Entrate

L’avviso bonario è una comunicazione che ci invia l’Agenzia delle Entrate quando rileva un’irregolarità sulla nostra dichiarazione dei redditi relativa ad un versamento a ad un importo non corretto indicato sulla dichiarazione.

Arriva attraverso raccomandata o PEC, oppure attraverso il canale telematico dell’intermediario, se è stata fatta richiesta.

Quando riceviamo una comunicazione di irregolarità, possiamo agire in due modi:

1. L’avviso è corretto

In questo caso entro 30 giorni (o 90 giorni per avvisi telematici) bisogna pagare quanto richiesto, ovvero l’imposta dovuta, gli interessi e una sanzione ridotta. È possibile rateizzare il pagamento fino a 20 rate trimestrali. Qui trovi un simulatore di calcolo.

2. L’avviso è sbagliato

Se l’avviso bonario contiene errori, ci si rivolge ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate o si utilizza i servizi di assistenza multicanale, come il servizio telefonico o telematico “Civis“. Se l’ufficio conferma la correzione, emette un nuovo modello di pagamento da pagare entro 30 giorni dalla comunicazione della correzione per usufruire della sanzione ridotta.

Nota: la sanzione ordinaria è il 30%, quella ridotta è il 10%. Su cifre importanti la differenza è enorme.

In caso di ritardato pagamento di una rata si può ricorrere al “ravvedimento operoso” entro la scadenza di quella successiva.

Link utili: