Paolo Sala

fiscalista · content curator · apprendista stoico

ago 2024

Tre novità fiscali in arrivo

A partire da settembre ci saranno tre novità fiscali che riguardano persone fisiche e partite IVA che devono regolarizzare la propria posizione con il fisco.

Proroga per la quinta rata della Rottamazione Quater
Il prossimo 15 settembre è la nuova scadenza per il pagamento della quinta rata della Rottamazione Quater originariamente prevista per il 31 luglio. Considerando i soliti 5 giorni di tolleranza, più i giorni festivi, saranno validi i pagamenti effettuati entro il 23 settembre 2024. L’ultima rata dovrà essere saldata entro il 30 novembre 2024.

Più tempo per rispondere agli avvisi bonari
A partire dal 1° gennaio 2025, si avranno 60 giorni invece di 30 per rispondere agli avvisi bonari dell’Agenzia delle Entrate e per effettuare i relativi pagamenti. È una modifica che offre più tempo per valutare e gestire le richieste del fisco, con l’intento di facilitare la posizione dei contribuenti.

Nuove regole per la rateazione delle cartelle esattoriali
Dal 2025, la Riforma della Riscossione estenderà la possibilità di rateizzare le cartelle esattoriali fino a 84 rate mensili, rispetto alle 72 attuali. Dal 2029, si potrà arrivare fino a 108 rate. I piani di rateazione automatici saranno disponibili per debiti fino a 120.000 euro, mentre per importi superiori sarà necessario dimostrare difficoltà economiche.

Sono cambiamenti che intendono rendere il sistema fiscale più flessibile e vicino ai contribuenti.