Sai come delegare una persona di fiducia, o un intermediario abilitato, ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate?
È una procedura molto semplice da fare direttamente online; l’unico requisito è il solito SPID, o in alternativa la carta di identità elettronica abilitata (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS).
1. Accedi al sito dell’Agenzia delle Entrate con le tue credenziali SPID, CIE o CNS.
2. Vai nella sezione “Gestione deleghe” e seleziona il servizio che desideri delegare (cassetto fiscale o fatture e corrispettivi).
3. Inserisci il codice fiscale del professionista e definisci la durata della delega. Lo standard predefinito è 4 anni per il cassetto fiscale e 2 anni per i servizi collegati alla fatturazione elettronica.
4. Invia la delega. Il professionista di fiducia che hai scelto potrà operare immediatamente per conto tuo su tali servizi.
Ricorda che la delega può essere revocata o rinnovata in qualsiasi momento con le stesse modalità.
Il “cassetto fiscale” è uno strumento che raccoglie molte informazioni e strumenti riguardanti la nostra posizione fiscale, dalle dichiarazioni dei redditi ai versamenti effettuati, dalle registrazioni dei contratti di affitto o di compravendita, alle successioni o ai rimborsi.
La sezione “fatture e corrispettivi” è rivolta principalmente ai titolari di partita IVA, ma non manca un’area in cui consultare le fatture elettroniche ricevute come soggetti privati, ad esempio le bollette.